lunedì 1 giugno 2015

FRUTTA E VERDURA DI GIUGNO!!

Buongiorno a tutti! 
eccoci di nuovo qui in questo ponte di inizio giugno.
L'inizio del nuovo mese porta con se l'arrivo della nuova e calda stagione e allo stesso tempo arrivano frutta e verdura di questo periodo.
la stagionalità come sapete è molto importante dal punto di vista qualitativo.
Infatti acquistando e consumando vegetali di stagione è possibile benficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti asscuradosi allo stesso tempo la convenienza dell'acquisto.
Tra la  verdura di giugno ci sono aglio, barbaietole, basilico, bietole, carote cipolle, fagiolini, patate novelle, peperoni, ravanelli, rucola, sedano verde e zucchine, fiori di zucca e zucchina e insalata.
Invece tra la frutta troviamo albicocche, cigliegie, fragole, lampone, melone, nespole, pere, pesche e prugne.
Le regine indiscusse tra le verdure sono le ZUCCHINE : fonte di folato, potassio,, vitamie A e C, le zucchine contengono poche calorie, fanno benissimo alla pelle e sono versatilissime.
Per la frutta invece arrivano gli alleati della tintarella con i colore arancione : albicocche, meloe, pesche. questo tipo di frutta va consumata subito in quanto deperisce velocemente ed è ricca di vitamina B,C,PP, A e carotenoidi è amica della pelle, capelli e unghie.
La frutta e la verdura di giugno non solo gratificano il palato per la loro dolcezza e freschezza ma apportano un buon livello di idratazione nell'organismo grazie al loro contenuto di acqua, equilibrio necessario con l'arrivo dei primi caldi.
Inoltre sono sane e leggere, ottime per una dieta estiva!! 
Buon appetito a tutti!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento