martedì 9 giugno 2015

IL MIELE!

Buongiorno a tutti,
oggi voglio parlarvi del MIELE: un ingrediente naturale utilizzato per la sua dolcezza,energia e potenziali effetti benefici.
Il miele arriva al barattolo tramite il lavoro delle api mellifere che raccolgono il nettare dal fiore e gli enzimi della loro saliva rompano lo zucchero saccarosio in glucosio e fruttosio che viene immagazzinato nei favi per nutrire l'alveare durante l'inverno . Qui l'eccesso di acqua evapora  e il liquido denso e appiccicoso che ne deriva è il nostro miele.
La stagionalità, le condizioni ambientali,le tecniche di lavorazione  e la varietà del nettare dei fiori possono influenzare la composizione del miele ma, essenzialmente, i principali costituenti nutrizionali sono i carboidrati semplici.
il miele nella tradizione è considerato un potenziale antibatterico, antinfiammatorio e antiossidante.
Tuttavia il miele può contenere spore di Clostridium botulinum, che può causare gravi infezioni ai bambini e quindi si consiglia di evitarne l'assunzione sotto i 12 mesi d'età.
Il miele ha un moderato indice glicemico con quindi un minore aumento della glicemia nel trattamento di patologie come il diabete di tipo 2.
Da nuovi studi emerge che il miele possa influenzare i livelli di ormone intestinale e promuovere la sazietà.
Anche il miele quindi è un ottimo alimento da utilizzare sempre all'interno di una corretta alimentazione bilanciata e ricca di fibre e acqua !
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento