mercoledì 18 novembre 2015

"Un caffè, grazie!"

Buongiorno a tutti!
oggi vorrei parlarvi del nostro adorato caffè, bevanda che nella maggior parte di noi è diventata una presenza quotidiana soprattutto alla fine dei pasti!
Come voi sapete ci sono svariati studi sulle proprietà del caffè, soprattutto per il ruolo della CAFFEINA, e ora ve ne elencherò alcune.
Tra gli effetti positivi possiamo riscontrare quello stimolatorio nei confronti della secrezione gastrica e biliare e quindi un miglioramento nel processo digestivo.
Apporta anche uno stimolo alla funzionalità cardiaca e nervosa dando quella sensazione energetica per proseguire la giornata; c'è anche un effetto anoressizzante poichè chi fa un uso abbondante di caffè va incontro ad una diminuzione dell'appettito ed inoltre c'è uno stimolo della lipolisi, quindi un maggiore dimagrimento in quanto la ceffeina stimola i grassi a scopo energetico. Si stanno inoltre studiando altre componenti del caffè con delle possibili proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
D'altro canto però quando il consumo diventa eccessivo le proprietà inizialmente benefiche possono apportare delle problematiche come ad esempio a livello gastrico la troppa stimolazione può causare fastidi e danni a chi soffre di reflusso o di gastrite; l'effetto stimolatorio cardiaco e nervoso può peggiorare in persone che soffrono di ipertensione o insonnia definendo anche uno stato di tachicardia e a volte tremori.
Infine è anche importante sapere come un'elevato consumo di caffè diminuisce l'assorbimento di calcio e ferro favorendo osteoporosi e anemia.
Il consiglio pratico è quello di assumere al massimo 2-3 tazzine al giorno di caffè (considerate che la caffeina si trova anche in altri alimenti come cioccolato, tè e altri alimenti), mentre in gravidanza l'assunzione deve essere limitata per evitare problematiche al feto.
Buona giornata e a presto!
Silvia

Risultati immagini per frasi caffe

Nessun commento:

Posta un commento